La crescenza Carolina

la crescenza carolina

Tipologia: latte di mucca

Origine: è un formaggio tipico della Lombardia, in particolare delle province di Lodi e di Pavia. Questo prodotto proviene da un piccolo caseificio del Cremonese dove viene utilizzato esclusivamente latte italiano selezionato.

Descrizione del prodotto: formaggio fresco e di breve stagionatura, non ha la crosta, la superficie è umida, ma non bagnata, di colore bianco. La pasta è molle, umida e untuosa, di colore bianco. Formaggio da tavola, ideale per farcire torte salate e focacce, si può consumare anche con insalata e verdure di stagione. Gusto particolare se spalmata su una fetta di pane con un filo d’olio extra vergine o con mostarda piccante.

Particolarità/curiosità: Ha origini molto antiche, che risalgono al XIII secolo. Crescenza deriva dal lodigiano “carsenza”, ovvero focaccia, perché per questo formaggio veniva utilizzato lo stesso stampo con cui veniva fatto il pane. Appartiene alla famiglia degli Stracchini, in quanto si produceva quando le vacche tornavano stanche dagli alpeggi.

Shelf-life: 18 gg.

la crescenza carolina

 

 

CM Formaggi s.r.l. - Strada Francesca Est, 137/139 - Rivalta Sul Mincio - 46040 - Telefono:0376653139 Fax:0376653896